Skip to main content

Fernando Botero

Fernando Botero


Fernando Botero Angulo (Medellín, 19 aprile 1932 – Monaco, 15 settembre 2023) è stato un pittore, scultore e disegnatore colombiano.

Noto per il suo stile inconfondibile caratterizzato da figure voluminose, le sue opere sono spesso interpretate come simbolo di ironia o critica sociale. Le sue creazioni spaziano dalla pittura alla scultura monumentale e sono esposte in importanti musei e spazi pubblici di tutto il mondo, tra cui Bogotá, Medellín (sua città natale), New York, Parigi e Firenze.

Caratteristica della sua pittura è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino. Ma è un passaggio necessario per ben far comprendere la necessità di colore delle sue opere. L'artista si rivela sostanzialmente distante dai suoi soggetti. Ed è proprio questa freddezza che fa scomparire dai personaggi la dimensione morale e psicologica. Gli sguardi sono sempre persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra quasi che osservino senza guardare.

Interessante anche la rappresentazione del tempo, elemento presente in molte opere di Botero, in cui lo stesso soggetto può essere raffigurato in momenti diversi; in altre il tempo è simboleggiato da orologi.