Situata nelle campagne del comune di Bonorva la Necropoli di Sa Pala Larga è uno straordinario esempio di architettura funeraria preistorica che testimonia la ricchezza culturale della Civiltà di Ozieri, sviluppatasi in Sardegna nel Neolitico recente (circa 3200-2800 a.C.).
La necropoli è composta da un complesso di domus de janas, ovvero tombe ipogeiche scavate direttamente nella roccia trachitica. Queste cavità funerarie presentano pianta pluricellulare e in molti casi mostrano decorazioni simboliche scolpite o incise sulle pareti, come false porte, cornici e motivi spiraliformi, che evocano credenze sull’aldilà e il culto dei morti.
Tra gli elementi più significativi della necropoli spicca la qualità delle lavorazioni interne, che dimostrano un notevole livello di competenza tecnica e sensibilità artistica da parte delle comunità che le realizzarono. L'intero sito rappresenta non solo un luogo di sepoltura, ma anche uno spazio sacro, probabilmente legato a rituali collettivi e pratiche spirituali.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.