itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Necropoli di Budragas

Asuni / Necropoli

La necropoli a domus de janas (le “case delle fate”) di Budragas, situata nelle vicinanze del paese, è formata da numerose tombe ipogeiche scavate nella roccia, distinte in due gruppi: del primo gruppo fanno parte le domus di dimensioni maggiori, costituite da più ambienti circolari e quadrangolari comunicanti fra loro con una sala centrale, alla quale si accedeva tramite un basso portello in pietra; le domus del secondo gruppo sono invece più piccole, a cella unica.

Questa tipologia di sepoltura, utilizzata dal Neolitico recente fino all'età del rame (in un arco di tempo che va dagli ultimi secoli del IV millennio fino agli inizi del II millennio a.C.), non era una semplice tomba, ma aveva la funzione di un vero e proprio luogo di culto.

Le domus de janas presentano, infatti, particolari architettonici che riproducono le case dei vivi, a dimostrazione della fede nella vita ultraterrena e nella rinascita del defunto dopo la morte, grazie al potere fecondatore del Dio Toro e della Dea Madre. In una stessa domus potevano essere sepolti anche trenta individui disposti in posizione fetale, proprio ad enfatizzare il significato della rinascita dopo la morte.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info orari visite
0783960134 (Comune)

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Loc. Budraga

09080 Asuni - Oristano

Tel: +39 0783 960134

Necropoli di Budragas
74 hits

Aggiornamento Pagina: 21/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.