Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

mUNISS - Museo Scientifico dell'Università

Musei Universitari - Sassari / Musei della Scienza

La storia dell’Università di Sassari, lunga quasi cinquecento anni, è fatta di date importanti ma anche di tante piccole storie di oggetti e di persone poco conosciute al grande pubblico, che compongono un puzzle identitario e ricco di dettagli interessanti.

Il mUNISS, Museo Scientifico dell’Università, ne raccoglie le storie e promuove la divulgazione della scienza e la condivisione della tutela e della conoscenza dei beni culturali storico-scientifici del nostro ateneo e del nostro territorio.

Questi pezzi di passato rappresentano non solo un legame storico con le grandi scoperte e le invenzioni, ma invitano anche alla partecipazione ai grandi problemi scientifici attuali, che coinvolgono tutti noi.

Il mUNISS non vuole rappresentare un quadro generale ed estensivo delle collezioni (che continuano a rimanere nei dipartimenti di origine finalizzate alla ricerca e alla didattica) ma, in attesa della realizzazione della nuova sede individuata nei locali del secondo lotto del Polo naturalistico, vuole offrire una selezione ragionata delle raccolte e focalizzare alcuni momenti emblematici della storia della ricerca scientifica svolta nel nostro Ateneo.

Le Collezioni si sono formate a partire dai primi decenni dell’Ottocento per stratificazione di acquisizioni successive e per accantonamento di strumentazioni non più in uso, oppure, fin dall’origine, con l’intento di costituire delle serie didattiche o addirittura un “Museo” (per esempio il Museo mineralogico e quello zoologico, allestiti nell’Ottocento).

In altri casi si deve all’interesse e alla sensibilità di qualche direttore l’aver creato i primi nuclei, organizzato le raccolte o “salvato” materiali a rischio di dispersione. Si tratta in maggioranza di apparecchiature scientifiche, piccola strumentazione, arredi, organismi vegetali o animali, per un totale stimato in circa 150.000 unità.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. e Gio.
9.30-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Piandanna, 4
07100 Sassari
Tel: +39 079213705
376
Aggiornamento Pagina: 15/09/2023