itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Pinacoteca Nazionale di Sassari

Pinacoteca / SASSARI

La pinacoteca è allestita all'interno del restaurato ex collegio gesuitico del Canopoleno, storico edificio eretto tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento nel cuore del centro storico in prossimità dei maggiori e più significativi complessi monumentali della città. L'attigua antica chiesa gesuitica di Gesù e Maria, ora intitolata a Santa Caterina, ne era parte integrante.

L'esposizione si sviluppa su tre piani e raggruppa oltre quattrocento opere prevalentemente pittoriche suddivise per tematiche (tema religioso, mitologico, storico, ritratto, nature morte, scene di genere etc.), organizzate al loro interno in ordine cronologico e capaci di documentare la produzione di diverse scuole e artisti italiani ed europei dal Medioevo alla metà del Novecento, compresa una significativa rassegna di artisti sardi del primo Novecento e una ricca sezione di grafica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Mar.
15.00-17.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Santa Caterina, 4

07100 Sassari

Tel: +39 079 231560

Pinacoteca Nazionale di Sassari
3690 hits

Aggiornamento Pagina: 11/01/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Commenti (2)

  • Cristiano Nidiaci

    Cristiano Nidiaci

    • 28 Agosto 2021 at 09:32
    • #

    Sono stato a visitare la pinacoteca il 17 Agosto, giorno del mio sessantesimo compleanno !!! La motivazione principale è stata quella di poter ammirare le 9 opere di Carlo Battaglia, padre dell’arte analitica. Bellissime!!! Meritano il viaggio dalla Maddelena a Sassari. Purtroppo con mia grande sorpresa, non si può acquistare nemmeno uno straccio di catalogo o libro, non solo delle opere di Battaglia m’a anche delle opere della pinacoteca !!! Penso che sia l’unico museo al mondo dove…. Non si possa acquistare un catalogo!!! Davvero un bel primato !!!

    Rispondi

  • costa

    costa

    • 10 Novembre 2019 at 01:32
    • #

    Bellissima, ogni volta che vado a vederla mi piace sempre di più.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.