Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo di Zoologia di Roma

Musei Universitari / Zoologia

Il museo è suddiviso in tre sedi, secondo una convenzione fatta tra il comune di Roma e l'università. La prima è al museo civico di zoologia al Giardino zoologico di Roma, la seconda, cioè il nucleo centrale, è all'università che comprende esemplari dei vari gruppi zoologici, per la maggiore invertebrati, tra i vertebrati vi sono pesci, anfibi, rettili e micro-mammiferi, nella terza sezione di Via Catone si trovano delle collezioni entomologiche costituite da vari insetti.

La sua fondazione risale agli inizi del XIX secolo. Il museo si forma con le collezioni dell'archiginnasio pontificio. Nel 1824 Gregorio XVI istituisce il museo del gabinetto di zoologia e di zootomia. Nel 1853 Pio IX fu reso autonomo come museo di zoologia nel palazzo della sapienza ed ebbe un direttore (Luigi Metaxà). Era suddiviso in tre saloni con delle vetrine che catalogavano i campioni in modo più che altro artistico anziché scientifico. Antonio Carruccio cercò di realizzare un museo con intenti culturali cercando di aumentare le collezioni, oltre la ricerca e la didattica. Nel 1914 fu nominato come direttore Federico Raffaele che istituì l'istituto di zoologia a Palazzo Carpegna. Nel 1920 il museo e l'istituto furono spostati in alcune palazzine del giardino zoologico, mentre nel 1927 furono spostati al policlinico, al palazzo di palotogia e di anatomia patologica ove vi rimasero fino al 1971 quando furono spostati nell'università.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.30-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Dip. di Biologia e Biotecnologie

Piazzale Valerio Massimo, 6

00162 Roma

Tel: +39 06 49914742

Museo di Zoologia di Roma
2605 hits

Aggiornamento Pagina: 29/06/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.