Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Duomo di Ravenna

Duomo di Ravenna

Costruita al centro della città, fu consacrata il 3 aprile del 407 d.C. e dedicata alla Risurrezione di Gesù (in greco antico Hagìa Anástasis). Infine, assunse la denominazione di “Basilica Ursiana”, dal nome del suo fondatore, il vescovo Orso.

L’edificio originario aveva pianta basilicale. Suddivisa probabilmente in cinque navate, scandite da quattro filari di colonne, terminava con un’abside internamente semicircolare ed esternamente poligonale. Il pavimento originale non è più visibile e si trova a oltre 3 metri di profondità rispetto il piano stradale attuale.

Nel 1112 d.C., a seguito di alcuni interventi di restauro, furono apportate alcune modifiche al complesso, tra cui il completo rifacimento delle decorazioni musive dell’abside, i cui resti sono oggi in parte conservati al Museo Arcivescovile.

Dietro scelta dell’arcivescovo Maffeo Nicolò Farsetti si decise di avviare un rimodernamento dell’intera struttura in chiave neoclassica. Per i lavori fu contattato l’architetto riminese Gianfrancesco Buonamici. L’intervento comportò la quasi totale distruzione delle fasi antiche e la ricostruzione pressoché integrale della chiesa, nelle forme che ancora oggi possiamo ammirare. Le uniche strutture a salvarsi furono il campanile cilindrico del X secolo e la cripta, oggi sommersa. Furono, invece, asportati o distrutti i mosaici che erano stati aggiunti nel 1112 d.C.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Duomo, 1
48121 Ravenna
Tel: +39 0544 30328
34
Aggiornamento Pagina: 24/07/2024