Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Scavi Archeologici di Pirro Nord

Scavi Archeologici di Pirro Nord

Pirro Nord è un sito archeologico preistorico e paleontologico nel comune di Apricena con importanti resti faunistici e strumenti litici olduvaiani. Il sito è datato su base biocronologica a circa 1,5 milioni di anni fa e documenta il più antico insediamento umano in Europa. Gli scavi sistematici, diretti dall'Università di Ferrara, hanno permesso di portare alla luce più di 300 strumenti in selce e migliaia di ossa appartenenti a quasi cento specie diverse.

L'attribuzione cronologica del sito è stata fatta su base biocronologica. I fossili sono attribuiti al Villafranchiano finale (Pleistocene inferiore). Le analisi paleo-magnetiche, ancora in fase di affinamento, suggeriscono che la fessura Pirro 13 possa essere riferita al Matuyama, in un'età successiva al crono Olduvai.

Dal 2006 ad oggi sono stati rinvenuti più di 300 manufatti scheggiati a partire da piccoli ciottoli in selce raccolti in posizione secondaria nelle aree limitrofe al sito. Le catene operative, seppur non complete, attestano tutte le fasi della produzione, dalla decorticazione fino all'abbandono del nucleo. I metodi di scheggiatura adottati sono finalizzati all'ottenimento di schegge con almeno un margine funzionale. I ciottoli di medio-grandi dimensioni sono stati sfruttati con un metodo di scheggiatura opportunista che prevede lo sfruttamento di più piani di percussione ortogonali tra loro tramite una scheggiatura unipolare. I nuclei sono stati sfruttati fino ad esaurimento totale della materia prima, nella maggior parte dei casi. I ciottoli di piccole dimensioni sono stati sfruttati con una modalità centripeta e i prodotti ottenuti (schegge) presentano delle morfologie "standardizzate": schegge di forma triangolare con una punta non in asse e un debordamento opposto alla punta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasioni speciali.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

71011 Apricena - Foggia

841
Aggiornamento Pagina: 19/10/2023