Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo "Gli strumenti della scienza" Liceo Cagnazzi

Museo "Gli strumenti della scienza" Liceo Cagnazzi

Altamura / Musei della Scienza / Musei Scolastici

L'idea, candidata dal liceo, è stata co-finanziata e realizzata dal Comune di Altamura. E' stata realizzata un'esposizione permanente, aperta anche alla fruizione pubblica. Sono stati catalogati in tutto circa 400 strumenti scientifici conservati nell'Istituto Cagnazzi a partire dalla prima metà del XIX secolo.

Gli strumenti di laboratorio costituivano in origine la dotazione scientifica del "Gabinetto di Fisica" del Liceo Regio, e che il Liceo Classico "Cagnazzi" ha conservato e in parte utilizza nella normale attività didattica.

Realizzata, inoltre, una piattaforma "on line", strutturata in modo tale da facilitare la conoscenza degli strumenti e delle metodologie sperimentali da parte degli studenti di altre scuole e più in generale di un pubblico interessato. Di alcuni reperti, particolarmente significativi per gli aspetti storico-sperimentali, sono stati realizzati dei digital storytelling volti a promuovere nuove forme di divulgazione scientifica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in orario scolastico

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giuseppe Zanardelli, 30

70022 Altamura - Bari

Tel: +39 080 3111707

Museo "Gli strumenti della scienza" Liceo Cagnazzi
86 hits

Aggiornamento Pagina: 19/05/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.