itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo Diocesano di Manfredonia

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Manfredonia

Il Museo, allestito negli antichi ambienti terranei dell'Episcopio di Manfredonia, nasce con il compito di accogliere e custodire i più significativi 'signa', legati al "genio e alla spiritualità" della Chiesa sipontina, quale ideale prosecuzione di un ininterrotto percorso artistico, culturale e spirituale di una delle Diocesi più antiche d'Italia "le cui radici affondano in età apostolica" (Giovanni Paolo II, 1987). Un prezioso scrigno composta da reperti lapidei, argenti, dipinti e paramenti sacri che narrano il palinsesto della religiosità dei sipontini e restituisce, al contempo, visione storica e godimento estetico accanto alla funzione catechetica.

L'allestimento ne ripercorre cronologicamente i momenti più significativi:dal V secolo dominato dalla figura del vescovo Lorenzo, patrono della città, beneficiario dell'Apparitio che segna la nascita dell'antico santuario di s. Michele al Monte Gargano, qui testimoniato dai perziosi resti di arredi liturgici della basilica di Santa Maria, per passare secolo della riconquistata autonomia della diocesi(IX), testimoniato dal rinnovo degli arredi liturgici ad opera dell'Acceptus.

Il corridoio degli arcivescovi, vero luogo della memoria organizzato come una raccolta cronologica di biografie e relativa iconografia araldica, introduce alle sezioni moderne costituite dalla sala della liturgia e della sala dedicata alla figura dell'arcivescovo Orsini con preziosi reperti in argento, tessuti, testi manoscritti e a stampa etc.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. Gio. Sab.
17.00-19.00

Ven. Dom.
10.00-12.00

Lun. e Mer.
10.00-19.00

Biglietti

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Visite Guidate

Condividi

Via Arcivescovado, 12

71043 Manfredonia - Foggia

Tel: +39 335 8186373

Museo Diocesano di Manfredonia
694 hits

Aggiornamento Pagina: 25/01/2021

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.