itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo dell'Uomo di Altamura

Preistoria / Altamura

La Rete museale dedicata all'Uomo di Altamura è composta da Palazzo Baldassarre, il Centro Lamalunga, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura e l'Info Point di via Treviso. Quattro diversi siti, ognuno ricco di interesse, dove andare alla scoperta di una delle più sensazionali scoperte archeologiche degli ultimi anni e di una storia, una natura e un territorio tra i più affascinanti e unici in Italia.

L’Uomo di Altamura era probabilmente un maschio adulto di 160-165 centimetri di altezza che, durante una battuta di caccia, cadde in uno dei tanti pozzi carsici presenti nella zona. Le fratture e le ferite riportate gli impedirono di uscire dalla grotta, che da quel momento divenne la sua tomba per sempre, a 8 metri di profondità. Con il passare dei millenni, le sue ossa vennero letteralmente inglobate nelle concrezioni calcaree fino alla scoperta, avvenuta nel 1993 da parte di un gruppo di speleologi.

Si tratta degli unici resti di scheletro umano intero del Paleolitico, appartenuti a un Homo neanderthalensis vissuto tra i 180.000 ed i 130.000 anni fa, un caso eccezionale sia dal punto di vista geologico sia da quello archeologico, integro nella struttura scheletrica e in ottimo stato di conservazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Palazzo Baldassarre

da Mar. a Dom.
10.00-13.00
15.00-19.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Guardaroba

Condividi

Via Baldassarre Fratelli, 1

70022 Altamura - Bari

Tel: +39 340 2645147

Sito Ufficiale

Museo dell'Uomo di Altamura
756 hits

Aggiornamento Pagina: 21/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.