Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico della civiltà Messapica di Vaste

Museo Archeologico della civiltà Messapica di Vaste

Archeologia / Poggiardo

Il museo, allestito nel cinquecentesco Palazzo Baronale, espone reperti della città di vaste dalla prima età del ferro fino all'epoca medievale.

Il percorso espositivo propone un susseguirsi di testimonianze che conducono l’osservatore lungo un suggestivo itinerario, percorrendo il quale potranno osservarsi i ricchi corredi delle tombe a sarcofago, i bellissimi crateri, i bacili, gli strigili, nonché le tipiche “trozzelle” a decorazione geometrica o floreale delle sepolture femminili; ancora numerosi sono gli elementi architettonici, tra i quali spicca per importanza un capitello decorato a rosette, rinvenuto dall’ing. Gianni Carluccio, parte d’una colonna funeraria.

Il museo è realizzato con scansione temporale: dai luoghi di culto di età arcaica ed ellenistica, ricostruiti nelle prime sale, fino al medioevo. Pregevoli sono il “tesoretto” costituito da 150 stateri d’argento fior di conio e le 17 “tesserae lusoriae” in avorio, raro strumento ludico di età romana.

Un’accurata ricostruzione virtuale, proiettata su grande schermo, consente al visitatore un’autentica immersione a ritroso nel tempo, e rende indimenticabile la visita a questo gioiello dell’archeologia pugliese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mar. Mer. Ven.
17.00-20.00

Sab.
9.00-12.00
17.00-20.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Palazzo Baronale - Vaste
73037 Poggiardo - Lecce
Tel: +39 0836 9098847
3210
Aggiornamento Pagina: 13/08/2023