Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico "De Palo-Ungaro"

Museo Archeologico "De Palo-Ungaro"

Archeologia / Bitonto

Il museo archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro è un museo archeologico nato nel 2000 per iniziativa di Teresa De Palo-Ungaro, che negli anni Novanta costituì una fondazione per dotare la città di Bitonto di uno spazio per l’esposizione dei reperti della civiltà peucezia provenienti dagli scavi effettuati nel territorio comunale. Oltre ai reperti di età peucezia e romana, il museo conserva una biblioteca, una pinacoteca e l’archivio storico comunale.

I reperti esposti provengono da quella che è stata chiamata la necropoli di Via Traiana (dalla principale arteria stradale, di età romana, che attraversa l’area della necropoli) e sono databili tra il VI e il III secolo a.C.. Dell’insediamento abitativo invece non si ha, o non si ha ancora, traccia. La credenza nella vita oltre la morte richiedeva nella società peucezia, come nella società greca, che il defunto venisse seppellito con una serie di oggetti che potevano essergli utili nell’aldilà e che costituivano il corredo funerario. La collezione museale è per lo più costituita dal corredo rinvenuto nelle tombe.

Il percorso è organizzato in tre sale e ricostruisce le dinamiche sociali e culturali della civiltà peucezia nel centro cittadino attraverso l’evoluzione nei secoli dei corredi funerari. È noto che la pratica funeraria più diffusa in Puglia era quella dell’inumazione e, in particolare, il defunto veniva sepolto in posizione fetale, ovvero rannicchiato sul fianco. Questa è la posizione più frequente nelle sepolture più antiche.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Mazzini, 44

70032 Bitonto - Bari

Tel: +39 080 3715402

Museo Archeologico "De Palo-Ungaro"
1932 hits
Aggiornamento Pagina: 24/10/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.