itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Duomo di Altamura

Altamura / Cattedrale

La Cattedrale di Altamura, dedicata a S.Maria Assunta, fu costruita da Federico II, contemporaneamente alla fondazione della città, tra il 1232 e il 1254. Parzialmente distrutta, forse da un terremoto, venne ricostruita nel 1316.

E' un complesso architettonico piacevole per perfezione, leggerezza e agilità, di uno stile discusso e variamente classificato, non certamente puro, ma costituito da un insieme di elementi architettonici così ben coordinati fra loro da offrire nell'insieme una bellezza armonica ed unitaria. L'originario stile romanico-pugliese, da alcuni classificato più propriamente "federiciano" per l'impronta personale e geniale di Federico II e anche per il fatto che la cattedrale di Altamura è l'unica costruita per suo volere, si osserva meglio sulla fiancata destra scandita da sette arcate e ornata di un bel portale eretto dal re Roberto d'Angiò.

La porta angioina, sulla fiancata settentrionale, risale al 1316, cioè alla ricostruzione dopo il crollo dello spigolo a nord-est. E' opera dei figli di Mastro Consiglio di Bitonto. Veniva chiamata "porta delle spezie" quando il mercato quotidiano si svolgeva in piazza.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-20.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Corso Federico II di Svevia

70022 Altamura - Bari

Tel: +39 080 3117032

Duomo di Altamura
390 hits

Aggiornamento Pagina: 31/07/2020

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.