Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni

Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni

L'area archeologica di San Pietro degli Schiavoni è un'area archeologica di Brindisi sottostante il teatro Verdi che presenta elementi e reperti dell'antica città romana.

San Pietro degli Schiavoni è il nome del quartiere, centralissimo, che ospitava una chiesa dedicata all'omonimo santo e accoglieva gli abitanti di origine slava e albanese che furono protagonisti di un'immigrazione già dalla seconda metà del XV secolo.

Nei primi anni sessanta furono abbattute alcune abitazioni, per lo più fatiscenti, del quartiere con l'obiettivo di realizzare il nuovo Palazzo di Giustizia, all'epoca ospitato nel palazzo Granafei-Nervegna. Furono scoperti resti della città medievale, che furono distrutti dalle ruspe dell'epoca. Fermati i lavori del cantiere, vennero svolti degli scavi sistematici ad opera della locale soprintendenza archeologica.

Al termine degli scavi si è portata alla luce un'insula della Brindisi di epoca romana, attraversata da una strada basolata con resti di domus con pavimenti a mosaico e di impianto termale con i resti dei quartieri abitativi, dell’impianto stradale e termale (fine I sec. a.C. – età tardo antica).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
8.00-16.30

Sab. Dom.
10.00-13.00
16.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Largo Gianni D'Errico
72100 Brindisi
Tel: +39 0994 532112
3307
Aggiornamento Pagina: 28/07/2023