Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Abbazia di San Niceta

Abbazia di San Niceta

La chiesa ha una grande sala rettangolare con volta a botte, dal sesto leggermente ribassato con in fondo un presbiterio quadrato (3,20 x 3,20) dal quale si accede alla sagrestia di forma rettangolare; interessanti due nicchie con decorazioni vegetali, che risalgono a degli esempi salentini della seconda metà del XIV secolo.

Le attuali mura laterali hanno tre archi gotici che si addossano alla primitiva muratura tanto da occultare le finestre; questi sostengono la copertura a volta, che probabilmente sostituisce l'originaria copertura a tetto. Questo cambiamento interno restrinse la sala di circa due metri lateralmente, ma ciò che risulta essere più interessante è la lunghezza interna della struttura. La ristrutturazione gotica deve essere avvenuta intorno alla fine del '400, ipotesi confermata dalla datazione dei trittici affrescati nelle arcate della parete sinistra.

Cominciando dalla prima arcata sono raffigurati sant'Antonio da Padova a destra, san Paolo al centro, san Nicola a sinistra, con una impostazione tipicamente quattrocentesca. Nell'arcata centrale si distingue una santa di difficile identificazione, una crocifissione e san Rocco. L'ultima arcata ospita gli affreschi della Madonna col Bambino, di san Vito e di sant'Antonio Abate. In fondo alla parete del coro si trovano gli affreschi datati per ben due volte al 1563: la crocifissione con la Vergine e san Giovanni Evangelista, il Cristo piagato con l'iscrizione Mors mea vita tua e la Madonna di Loreto raffigurata col Bambino in braccio, secondo la tradizionale iconografia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Vicinale S. Niceta
73026 Melendugno - Lecce
1174
Aggiornamento Pagina: 15/01/2024