Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pieve di S. Maria

Pieve di S. Maria

Splendido edificio di impianto romanico, la cui esistenza è già attestata dal X secolo, accoglie il visitatore che superi il torrente Uzzone verso Monte Uliveto con le austere murature in pietra arenaria, impreziosite da semplici decori.

Di particolare rilievo è la facciata, insieme eterogeneo di elementi decorativi riconducibili ad epoche diverse. Infatti l’impianto romanico risulta arricchito, nel corso del XIII secolo, da un’elegante bifora ogivale dotata di strombatura e capitelli con motivi vegetali coronata da una lunetta con il simbolo solare della ruota a sei raggi. Sempre in facciata si trova un bassorilievo del 1585 in marmo bianco che riproduce l’effigie della Madonna della Misericordia, venerata nel Santuario di Savona. Un elemento arcaico, di difficile datazione a causa del cattivo stato di conservazione, è la figura umana che sovrasta la lunetta del portale.

L’interno, ormai privo degli arredi, subì notevoli e radicali trasformazioni in ambito controriformistico. Conserva tuttavia un’originale lastra a bassorilievo, possibile pluteo dell’originario apprestamento liturgico.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Giu. a Set.
Dom.
15.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via la Pieve, 22
12074 Cortemilia - Cuneo
Tel: +39 0173 81081
2694
Aggiornamento Pagina: 27/01/2024