Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo scuola Odin-Bertot

Museo scuola Odin-Bertot

Angrogna / Musei dell'Educazione

Il piccolo locale conserva l'aspetto caratteristico che ebbe sino agli inizi del '900. Il soffitto basso, il pavimento consunto, le pareti a calce, i banchi di scuola, la grossa stufa, alimentata con i pezzi di legno che ogni bambino portava con sé, tutto riconduce il visitatore al mondo delle scuole di montagna del passato.

Nella bacheca a muro è esposto materiale didattico: registri, quaderni, un cartellone per esercitarsi nella pronuncia. Si noteranno due elementi: anzitutto la presenza di una Bibbia, testo usato non solo in ambito religioso ma come manuale di lettura, spesso unico libro disponibile a scuola e in casa. Il fatto non è casuale e attiene alla concezione stessa della fede evangelica che ne fa il testo di riferimento fondamentale.

Il secondo elemento caratteristico è la presenza di materiale in lingua francese: sino a fine Ottocento nell’ambiente valdese fu usata sia a scuola sia in chiesa. Superfluo dire che questo bilinguismo costituiva un fatto importante in ambiente di frontiera di forte emigrazione.

Interessanti sono pure i quadri appesi alle pareti. La presenza del ritratto di Charles Beckwith, “benefattore dei valdesi” è comprensibile; lo è meno l’oleografia di Gesù benedicente i bambini. Quando in virtù del Concordato del 1929 venne resa obbligatoria l’esposizione del crocifisso nelle scuole, i valdesi si opposero naturalmente a questa norma in casa propria e venne loro concesso di sostituirlo con questa immagine del Cristo, riproduzione di un famoso dipinto inglese.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Offerta libera

Servizi

Condividi

Località Odin
10060 Angrogna - Torino
Tel: +39 0121 944182
Museo scuola Odin-Bertot
2376
Aggiornamento Pagina: 02/02/2018