itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo Naturalistico del Roero

Musei Naturalistici / Vezza d'Alba

I reperti collocati nelle vetrine del museo provengono dalla raccolta di esemplari avvenuta a partire dagli anni Ottanta nella locale Scuola Elementare per una chiara scelta di metodo di alcuni insegnanti: accostare i bambini allo studio dell’ambiente mediante l’osservazione della realtà del mondo che li circonda, abituandoli a studiare e conservare gli elementi più significativi.

La sala geologica si compone di due vetrine all’interno delle quali sono stati collocati numerosi reperti rinvenuti in territorio vezzese e roerino. La formazione gessoso-solfifera è presentata su un pannello indicante l’utilizzo del gesso nella passata vita locale. Il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti ha donato due importanti reperti: una concrezione di conchiglie fossili ed un prezioso esemplare di legno fossilizzato.

La sala naturalistica si compone di nove vetrine rappresentanti gli ambienti significativi del Roero ( bosco umido, bosco secco, rocche, peschiere, Tanaro, ruderali, coltivi) e numerosi esemplari di uccelli collocati accanto i relativi nidi.

La sezione entomologica è dotata di pannelli illustranti i cicli biologici, la riproduzione, l’alimentazione, la classificazione degli insetti ed è arricchita da scatole entomologiche contenenti numerosi esemplari oltrechè da teche esplicative di interazioni fra insetti e piante.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
9.00-12.00

Dom.
15.00-17.00

Altri giorni su appuntamento

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Fissore, 2

12040 Vezza d'Alba - Cuneo

Tel: +39 0173 639856

Museo Naturalistico del Roero
74 hits

Aggiornamento Pagina: 30/08/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.