Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Etnografico "C'era una Volta"

Museo Etnografico "C'era una Volta"

Collezioni Etnografiche / Musei dell'Artigianato / ALESSANDRIA

Il Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria è collocato all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento, attualmente di proprietà del Comune. L’area espositiva occupa 1600 metri quadrati e si articola su due piani:

Al piano terra, si delinea un suggestivo percorso che, sfruttando l’architettura a campate delle ex scuderie, riproduce i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento. Le diverse “Finestre sul passato” ripropongono il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l’evento delle nozze. Una particolare sezione è dedicata alle due Guerre Mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918. L’esposizione è arricchita da vetrine contenenti collezioni di oggetti relativi alla scena prospiciente. La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola.

Al piano superiore è possibile ammirare l’allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta e la biblioteca contenente libri risalenti a inizio Ottocento. Completano il settore etnografico una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche e le vetrine che espongono aspetti di Alessandria quale città produttiva nell’arco di un secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-19.00

Dom.
15.30-19.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Ascensore
  • Attività Didattica
  • Parcheggio
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza della Gambarina, 1
15121 Alessandria
Tel: +39 0131 40030
3433
Aggiornamento Pagina: 05/05/2023