itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Susa

Il Sistema Museale Diocesano è composto dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa e da altre quattro sedi dislocate sul territorio a Melezet (Bardonecchia), Novalesa, Giaglione e San Giorio di Susa. Questa scelta gestionale è stata dettata dal desiderio di valorizzare le opere d’arte della Valle, senza sottrarre alle comunità locali il proprio patrimonio artistico. A Susa, nel complesso edilizio adiacente all’antica chiesa della Madonna del Ponte, si articola il Museo Diocesano di Arte Sacra, sede centrale del Sistema Museale.

Il Museo Diocesano di Arte Sacra ospita gli oggetti d’arte più preziosi e significativi appartenenti al Tesoro della Cattedrale di San Giusto e al Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte, affiancati dalle oreficerie, dalla statuaria lignea e dai dipinti provenienti da varie zone della Valle di Susa, oltre ad una preziosa collezione di paramenti liturgici. Spiccano, all’interno delle collezioni, alcune opere di valore internazionale tra le quali il Trittico del Rocciamelone (1358), la Madonna del Ponte (XII secolo), la croce processionale di Johannes Bos (1360 circa).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-18.00

Lun.
14.30-18.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Mostre

Condividi

Via Mazzini, 1

110059 Susa - Torino

Tel: +39 0122 622640

Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa
1493 hits

Aggiornamento Pagina: 17/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.