Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il Museo Diocesano si struttura su sette sedi nel territorio. Organizza e coordina le attività su di un’ampia rete di siti coinvolgendo le comunità locali nella valorizzazione della storia, delle tradizioni, del patrimonio artistico di cui sono custodi.

La sede centrale, nata nel 2008 nei locali ipogei della cattedrale di Alba, consta di uno scavo archeologico che permette di scoprire un frammento della storia della città, a partire dall’età romana (I-II secolo d. C.) fino alla fondazione della prima chiesa episcopale (VI secolo).

Nelle sale espositive, Cripta di San Pietro e Sala dello Stemma, sono esposti resti dell’arredo liturgico altomedievale e il lapidario con reperti romanici, gotici e rinascimentali. Alcune vetrine conservano materiali ceramici, frammenti tessili e vitrei, intonaci dipinti e monete.

Con l’ausilio di nuove tecnologie, quali postazioni multimediali ed una sala immersiva, il museo albese svolge inoltre la funzione di centro di documentazione e porta d’ingresso per esperire il territorio diocesano articolato tra Langa ed il Roero.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven.
15.00-18.00

Sab. Dom.
14.30-18.30

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,50

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Rossetti

12051 Alba - Cuneo

Tel: +39 345 7642123

Museo Diocesano di Alba
26 hits

Aggiornamento Pagina: 20/06/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.