Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Cappello Borsalino

Museo del Cappello Borsalino

Costume / ALESSANDRIA

L’avventura della Borsalino inizia oltre 150 anni fa. L’azienda alessandrina rappresenta oggi uno dei marchi più prestigiosi nella produzione di cappelli; è diventata nel tempo sinonimo di made in Italy e fiore all’occhiello per la città di Alessandria nel mondo.

Il Museo ospita circa 2.000 cappelli, scelti fra gli oltre 4.000 della collezione, esposti negli storici armadi in stile Chippendale, realizzati negli anni Venti da Arnaldo Gardella per la Sala Campioni. L’allestimento propone un percorso circolare e tematico, composto da pannelli illustrativi e da video che raccontano la storia della lavorazione del cappello, la diffusione dei cappellai, l’evoluzione dell’industria del cappello dall’800 ai giorni nostri, lo sviluppo della fabbrica, il mecenatismo, le opere benefiche della famiglia Borsalino e il suo rapporto con la città, nonché con le storiche donne lavoratrici, “le borsaline”.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. e Dom.
16.00-19.00

Biglietti

Intero: € 2,50
Ridotto: € 1,50

Servizi

Condividi

Via Cavour, 84

15100 Alessandria

Tel: +39 0131 40035

Museo del Cappello Borsalino
2792 hits
Aggiornamento Pagina: 21/11/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.