Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo Civico di Alessandria

Museo Civico di Alessandria

Situato nel cuore settecentesco della città, Palazzo Cuttica di Cassine, il percorso museale propone una selezione di opere e oggetti d’arte provenienti in prevalenza dall’area alessandrina.

La collezione è costituita da circa duemila reperti (asce in pietra, vasi in ceramica di varia tipologia e cronologia, appliques in bronzo e in osso, lucerne, vetri, bronzetti, oggetti di ornamento e di abbigliamento in bronzo e ferro, monete, instrumentum in bronzo e osso, armi in ferro e bronzo, elementi architettonici in terracotta e in marmo, iscrizioni, etc.). Alcune epigrafi, le prime donate dallo stesso Di Negro-Carpani alla Società Ligure di Storia Patria, sono oggi conservate presso il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli.

Il nucleo principale del museo è costituito da una donazione risalente al 1854, che comprende dipinti, miniature e disegni (collezione Migliara), e una raccolta di opere del XV-XVIII secolo e di artisti piemontesi (XIX-XX secolo) provenienti da chiese dell'Alessandrino e da collezioni private.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Gio.
15.00-19.00

Chiuso mese di Ago.

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Parma, 2
15121 Alessandria
Tel: +39 0131 234266
5341
Aggiornamento Pagina: 17/07/2023