Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
MIDA - Museo Internazionale delle Donne Artiste

MIDA - Museo Internazionale delle Donne Artiste

Arte Contemporanea / Ceresole d'Alba

MIDA è il primo esempio di museo interamente dedicato alle donne artiste presente in Europa mentre solo negli Stati Uniti, a New York e Washington, sono presenti due esposizioni permanenti dedicati all'arte al femminile.

Grazie alla generosa collaborazione delle artiste stesse e di privati collezionisti è stato possibile assemblare un insieme di opere importanti che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, oltre a Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’indiana Ruchica Wason Sing e molte altre. All’interno del museo vi è anche un omaggio a Frida Kahlo attraverso le immagini di grandi donne fotografe che con lei hanno condiviso la sua tormentata vita. In mostra, vi sono dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni, video, fotografie, acqueforti e opere grafiche che raccontano la complessità e la ricchezza del mondo creativo femminile.

Il Mida inoltre coinvolge con i suoi allestimenti anche il centro cittadino con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, di piastrelle e elementi relativi a artiste non esposte nello spazio museale ma degne di essere ricordate. Un apposito QR code collocato in prossimità dell'installazione, permetterà di conoscere le loro storie.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Ott.
Sab. Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Madonna dei Prati, 1
12040 Ceresole d'Alba - Cuneo
Tel: +39 0173 364030
102
Aggiornamento Pagina: 25/04/2024