Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
MAC - Mostra Archeologica Chieri

MAC - Mostra Archeologica Chieri

Archeologia / Chieri

La mostra, allestita negli spazi restaurati del seminterrato del Palazzo Comunale di Chieri, trae spunto dalle numerose indagini archeologiche portate avanti negli ultimi venti anni.

L'allestimento presenta tre nuclei tematici: le merci ed i commerci in epoca romana rappresentati dall'esposizione di anfore; il mondo dei morti figurato da corredi funebri; le fornaci del Medioevo delineate dalle produzioni ceramiche locali.

La prima sala illustra i commerci in epoca romana, testimoniati dalle innumerevoli anfore scoperte a Chieri, prodotte localmente o provenienti da diverse aree del Mediterraneo (Grecia, Italia centrale, Croazia, Spagna). Di particolare interesse è un esemplare dagli scavi del Battistero, con un’iscrizione in greco. Si segnala inoltre un’anfora che verosimilmente conteneva allume, sostanza usata per produrre farmaci antiemorragici, conciare le pelli e tingere le stoffe. Banchi di anfore, usate per drenare l’umidità del suolo, vennero alla luce in diversi scavi: nel 1960 a Ponte Nuovo, su intervento del gruppo scout di Chieri; nel 1983 lungo le sponde del rio Tepice e nel 1993 in via Tana. Il contesto di quest’ultimo scavo è stato ricostruito per l’esposizione.

La seconda sala apre una finestra sul regno dei morti, illustrando le cerimonie che accompagnavano il defunto nel suo ultimo viaggio. I materiali provengono dalla necropoli di Ponte Nuovo (viale Cappuccini e viale Fasano, scavi 1960 e 1993), che fiancheggiava la strada in uscita da Chieri in direzione sud-ovest.

L’ultima sala espone le produzioni ceramiche realizzate a Chieri in età imperiale romana e nel Medioevo (fine XII secolo). Tra i reperti più tardi si annoverano non solo esemplari di ceramica invetriata, ingobbiata e smaltata, ma anche indicatori di produzione, come i distanziatori da fornace.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

1° e ultima Dom. del mese.

Aperture straordinarie in occasione delle principali manifestazioni cittadine.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Palazzo di Città, 10
10023 Chieri - Torino
Tel: +39 011 9428342
2898
Aggiornamento Pagina: 19/03/2024