Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Roddi

Castello di Roddi

Rocche e Castelli / Roddi

La primitiva costruzione del castello risale all'XI secolo, subendo un notevole rimaneggiamento nei secoli successivi: l'attuale conformazione del castello è databile infatti tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo ad opera della famiglia dei Faletti. Nel Medioevo fu feudo dei marchesi del Monferrato.

L'architettua medievale, alta ed imponente, si compone di un corpo centrale suddiviso in tre piani, con la presenza agli angoli opposti di due torri cilindriche poderose. Le difese della fortezza sono caratterizzate da caditoie poste all'ultimo piano. La torre maestra è alta e snella, realizzata all'interno di un dongione quale punto d'osservazione e ultimo rifugio in caso di assedio di nemici. L'altra torre è invece pensile e più bassa. L'accesso al castello era possibile tramite un ponte levatoio, oggi non più esistente, per cui l'ingresso avviene tramite un cortile esterno.

L'interno del castello è abbellito da ricche e preziose decorazioni, oltre che dai soffitti lignei a cassettoni. In una porzione del castello sono conservate le antiche cucine, risalenti al Cinquecento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
15.00-18.00

Dom. e Festivi
10.30-18.00

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

Condividi

Via Carlo Alberto, 2
12060 Roddi - Cuneo
Tel: +39 0173 386697
1657
Aggiornamento Pagina: 03/01/2020