itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Castello dei Solaro

Rocche e Castelli / Villanova Solaro

Non si ha una data certa della sua prima costruzione: la citazione "Castrum Villanove" compare in un atto del 1259 in cui Oberto di Villanova giurava fedeltà al marchese Tommaso I di Saluzzo, ma fu di certo fatto ricostruire nel 1295 da Filippo di Savoia principe d'Acaja che l'aveva ricevuto da suo zio Amedeo V insieme a tutte le terre a sud di Rivoli. Sicuramente prima del castello attuale ne esisteva uno più antico.

Divenne importantissimo come avamposto per proteggere dal confinante potente marchesato di Saluzzo. La sua forma è quadrata con quattro torri sporgenti agli angoli per proteggere meglio le sue mura circondate da un ampio fossato fatto costruire nel 1327 con l'aiuto dei Savoia di Torino, la stessa forma della dimora dei Principi d'Acaja a Fossano, i lavori di fortificazione per difendere meglio i cittadini dalla vicino Marchesato di Saluzzo durò circa 2 anni fino al 1329.

Il Castello dei Solaro è stato luogo di villeggiatura, ospedale, scuola ed ora è una location adibita soprattutto alle feste di matrimonio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Matrimoni
  • Ristorante

Condividi

Via Vitale, 4

12030 Villanova Solaro - Cuneo

Tel: +39 3355267228

Sito Ufficiale

143 hits

Aggiornamento Pagina: 23/01/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Please login to leave a comment.