Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella di San Salvatore

Cappella di San Salvatore

La fondazione risale ad un periodo compreso tra il 1120 e il 1142 ed è ascrivibile ai monaci benedettini della Prevostura di San Lorenzo di Oulx. La piccola cappella, affacciata sul torrente Maira, è a navata unica con soffitto a capriate.

Sui muri laterali del presbiterio, intervallati da tre monofore, si trovano affreschi databili agli inizi del XIII secolo; finiva qui il primo nucleo della chiesa antica. Rappresentano scene della Bibbia e sono stati in parte rovinati dalla successiva apertura di due piccole finestre e dall’allungamento della navata nel XVIII secolo.

La decorazione romanica proseguiva poi sull’arco trionfale dove ora troviamo una bella Annunciazione. Sulla parete destra sono rappresentate in due riquadri sovrapposti, la tentazione di Adamo ed Eva e una scena di battaglia. Sul lato sinistro è invece raffigurato un banchetto con una danzatrice accompagnata da un citaredo. Nel registro inferiore l’offerta del grano da parte di Caino e Abele.

Verso le metà del XV secolo venne sovrapposta o dipinta nell’abside una fascia con gli Apostoli suddivisi in quattro riquadri intervallati da tre monofore; ognuno è identificato con il nome in caratteri gotici e gli attributi del martirio. Nella calotta absidale il Cristo nella mandorla divide i quattro Evangelisti, racchiusi a due a due in cattedra mentre compongono la frase iniziale dei rispettivi vangeli. Sui piedritti dell’arco vediamo Santa Caterina d’Alessandria e Sant’Antonio Abate.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-18.00

Il bene è dotato del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura automatizzata.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

S. Salvatore, 22-30
12020 Macra - Cuneo
Tel: +39 0171 917080
696
Aggiornamento Pagina: 07/01/2022