Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Matteo degli Armeni

Chiesa di San Matteo degli Armeni

San Matteo degli Armeni è una chiesa situata in una delle zone più pittoresche di Perugia, a metà strada fra il Cassero di Porta di Sant'Angelo, con il Tempio di Sant'Angelo, e il convento francescano di Monteripido. La chiesa fa parte del più ampio complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, formato da numerosi corpi di fabbrica interconnessi a forma di "U" con al centro una piccola corte interna che si affaccia sull'ampio giardino che copre un'area di circa 4800 m².

La chiesa, di proprietà del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo viene aperta solo in particolari ricorrenze mentre il complesso monumentale è dal 2012 sede della Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, specializzata sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, con una sezione che comprende la biblioteca di Aldo Capitini.

La chiesa si caratterizza per un ciclo di preziosi affreschi pittorici tra i più antichi del panorama medioevale perugino e che testimoniano un circuito di pellegrini armeni che facendo scalo ad Ancona, si fermavano a Perugia per raggiungere Roma.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
18.30-19.00

Dom.
9.30-12.00

Su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Monteripido, 2
06125 Perugia
Tel: +39 320 9318599
2507
Aggiornamento Pagina: 11/09/2023