Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Alliata di Villafranca

Ville e Palazzi / PALERMO

Le origini del palazzo sono cinquecentesche: lì vi sorgevano infatti nel XVI secolo le case della potente famiglia Beccadelli di Bologna, una casata originaria per l'appunto da Bologna e giunta in Sicilia in età rinascimentale, a cui appartenne anche il Panormita, celebre poeta nel crepuscolo della corte aragonese. La famiglia dà il nome alla piazza antistante, conosciuta anticamente come "Piano d'Aragona".

Nella prima metà del XVII secolo fu acquisito dagli Alliata di Villafranca e per quattro secoli è stata la principale dimora della famiglia Alliata a Palermo. Durante il secolo successivo il palazzo fu rimaneggiato, assumendo l'aspetto attuale, tardo-settecentesco, ad opera del Vaccarini.

La monumentale facciata con i due portali simmetrici ricorda l'epoca in cui vi uscivano i corrieri del Regno. I due grandi stemmi in stucco sono quelli degli Alliata, Principi di Villafranca, opera di Giacomo Serpotta. 

Il Palazzo ospita una collezione d’arte di notevole pregio storico ed artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, le due grandi tele di Matthias Stomer, La lapidazione di Santo Stefano e Il tributo della moneta e due opere di Pietro d’Asaro, Il naufragio o Scena di pesca e l’Orfeo, l'Annunziata di Pietro Novelli e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
10.30-17.00

Su prenotazione per gruppi.

Biglietti

Intero: € 10.00
Ridotto: € 8.00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Bologna, 18
90134 Palermo
Tel: +39 324 0715043
3258
Aggiornamento Pagina: 24/01/2024