Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri

Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri

Musei Militari / PALERMO

All’interno della struttura museale, voluta e allestita dal Centro Studio Salvo D’Acquisto (Ce.S.D.), è possibile ammirare numerosi cimeli storici risalenti ai primi anni dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali, datata 1814 quando venne istituito, da Vittorio Emanuele I di Savoia, come unità militare con compiti di polizia.

Negli ampi saloni si possono ammirare splendide divise storiche in numerose vetrine tematiche. Tra queste segnaliamo quella dedicata al passaggio in Sicilia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa con numerose foto che rievocano il suo servizio in Sicilia. Un’altra teca è riservata al Maresciallo Maggior Vito Jevolella, vittima della mafia nel settembre 1981 e medaglia d’oro al Valore Civile. La figlia Lucia, presidente del Centro Studi e dirigente scolastico di grande impegno, è tra promotori più attivi nelle iniziative di diffusione culturale presso la sala conferenze di cui è attrezzato il museo.

All’interno del museo si ammirano oggetti di “vita quotidiana”, molti di questi in dotazione ai carabinieri. Come le antiche manette in uso fino alla metà degli anni ’50 dette anche “manette per briganti”, completamente in ferro con filettatura centrale e “vite di fermata”. In altre vetrine sono esposti numerosi oggetti di uso comune che diventavano indispensabili per i militari impegnati per diverse spedizioni alla ricerca di malviventi spesso imboscati nelle campagne.

In un’ala della struttura è stato ricostruito un ufficio di una Stazione dei Carabinieri e in particolare quello del “Comandante” degli anni ’50 generalmente affidata ad un maresciallo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-12.30
15.30-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Principe di Granatelli, 75

90139 Palermo

Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri
382 hits
Aggiornamento Pagina: 09/05/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.