Napoli: cosa vedere e cosa visitare

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Real Monte Manso di Scala

Chiesa / NAPOLI

Verso la metà del 1700 i Padri Gesuiti ristrutturarono il complesso di via Nilo unificando vari edifici acquisiti negli anni tra cui l’area sovrastante la Cappella Sansevero, acquistata dal Principe Raimondo de Sangro. I Gesuiti vollero dotarsi anche di una Chiesa perché, essendo aumentati i Seminaristi, avevano necessità di dotare il Seminario di quanto necessario per le attività spirituali. E la scelta per il luogo del nuovo edificio di culto cadde sul terzo piano del complesso, proprio sopra la Cappella Sansevero.

La cappella dell'Immacolata Concezione presenta un'elegante decorazione in stucco; l'interno, rettangolare con angoli smussati, è impreziosito da un altare in legno sovrastato da una tela di Francesco De Mura, presepi e argenti. Il pavimento era in cotto maiolicato di Giuseppe Massa, ma è andato perso durante il terremoto dell'Irpinia del 1980. Inoltre, all'interno ci sono altre opere d'arte come il ritratto del fondatore del Monte, sculture lignee dell'altare e le reliquie di molti santi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Nilo, 34

80134 Napoli

Tel: +39 081 5521052

Sito Ufficiale

922 hits

Aggiornamento Pagina: 14/03/2018

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021