Napoli: cosa vedere e cosa visitare

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Museo delle Arti Sanitarie

Medicina / Farmacie Storiche / NAPOLI

Nel cortile degli Incurabili, tra l’elegante piperno, le corti cinquecentesche e le antiche sale dell’ospedale fondato dalla beata Lorenza Longo, si respira un barocco un po’ speciale: qui l’arte aiuta a guarire. Il Museo delle Arti Sanitarie accoglie il pubblico negli ambienti dell’ex-monastero delle Convertite, nel nucleo più antico dell’imponente complesso degli Incurabili. Vecchi ferri chirurgici, farmacie portatili, antichi strumenti medici, stampe anatomiche e libri sono disposti tematicamente e voglio no salvare la memoria della Scuola Medica Napoletana: oltre cento pezzi esposti nelle prime due sale del Museo illustrano le prati che operatorie di un tempo e le straordinarie vicende dell’Ospedale del Reame.In questo Ospedale nascono le specialità mediche e le discipline sanitarie.

La visita inizia dalla sala Cotugno e prosegue nella sala Cirillo attraversando suggestivi allestimenti suggeriti dalla insolita bellezza della scenografica architettura dell’edificio. Gli oggetti e i libri raccolti aprono la mente sulle proprie radici a tutti gli operatori della Sanità ed aiutano a capire ai non addetti ai lavori l’evoluzione di una scienza in cammino che qui a Napoli realizzò molti primati.

Il luogo più bello dell’incontro tra scienza e arte è certamente la Farmacia storica negli Incurabili, che è anche la parte più mirabile e meglio conservata dell’antico ospedale del Reame. Insuperato capolavoro del barocco-rococò, è al tempo stesso efficiente laboratorio del farmaco ed intrigante luogo di rappresentanza per l’élite scientifica dell’Illuminismo napoletano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-17.00

Sab. Dom.
su prenotazione

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Maria Longo, 50

80138 Napoli

Tel: +39 081 440647

Fax: +39 081 440647

3480 hits

Aggiornamento Pagina: 08/11/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021