itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Napoli: cosa vedere e cosa visitare

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Basilica di San Lorenzo Maggiore

Basilica / Siti Archeologici / NAPOLI

La Basilica di San Lorenzo Maggiore è una tra le più antiche chiese di Napoli. Sorge nell'antica agorà romana, ora piazza San Gaetano. La parte più antica della chiesa è sicuramente quella absidale.

L'altare maggiore, opera di epoca rinascimentale tra le più belle presenti a Napoli, è dello scultore napoletano Giovanni da Nola. Sono visibili nella parte superiore le statue dei santi Lorenzo, Antonio e Francesco, mentre sulla parete inferiore lo scultore raffigurò Il Martirio di San Lorenzo, San Francesco con il lupo di Gubbio e Sant'Antonio che parla ai pesci, in uno sfondo in cui è rappresentata la città napoletana all'epoca rinascimentale, il che rende l'opera di grande valore sia documentario che artistico.

Molto interessanti anche le cappelle decorate alcune con affreschi mediavali, altre in perfetto stile barocco. All'interno della Basilica troviamo anche il Museo dell'Opera di San Lorenzo Maggiore che espone antichi costumi e arredi del convento con collezioni private pittoriche, e l'area archeologica greca risalente all'antica Neapolis.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.30-17.30

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza San Gaetano

80138 Napoli

Tel: +39 081 2110860

181 hits

Museo dell'Opera di San Lorenzo Maggiore

Scavi Archeologici di San Lorenzo Maggiore

Aggiornamento Pagina: 31/05/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Please login to leave a comment.