Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Torre di San Martino della Battaglia

Torre di San Martino della Battaglia

Musei del Risorgimento / Torri / Desenzano del Garda

La torre monumentale di San Martino celebra solennemente l'intera epoca risorgimentale, dalla prima guerra d'indipendenza (1848) alla presa di Roma (1870). Si trova nei pressi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino e dell'ossario di San Martino.

Venne edificata a partire dal 1880 sul colle più alto di San Martino, dove si combatté la fase più cruenta della battaglia di San Martino (24 giugno 1859), scontro armato della seconda guerra d'indipendenza; durante il combattimento questa altura venne persa e riconquistata a più riprese dall'Armata Sarda, che alla fine riuscì a prevalere sull'Imperial regio Esercito austriaco pagando un elevato prezzo in termini di vite umane.

La torre è stata realizzata in ricordo di re Vittorio Emanuele II, considerato il Padre della Patria, e di quanti combatterono per l'unità d'Italia. Fu inaugurata 15 ottobre 1893 alla presenza di re Umberto I e della regina Margherita, e venne eretta grazie ad una sottoscrizione popolare.

Alla base è collocato un tamburo coronato da merlature in cotto avente un diametro di 22,8 metri e un'altezza di 19,8 metri. Sul tamburo poggia il cilindro della torre, avente 13 metri di diametro, la cui parte sommitale, che si erge per circa 64 metri, sporge su una corona di archi a sbalzo. Sul terrazzo sommitale sventola una bandiera italiana. La torre è situata all'interno di un grande parco.

All'interno una rampa a spirale porta in cima alla torre, dalla quale si gode un notevole panorama del basso lago di Garda e delle colline moreniche circostanti, sino alla pianura padana. Ai lati della rampa si susseguono alcune sale arricchite da busti in bronzo e affrescate dal pittore Vittorio Emanuele Bressanin; i soggetti di questi affreschi rappresentano alcuni episodi delle guerre risorgimentali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-12.30
14.30-18.30

Biglietti

Torre + Museo
Intero: € 7,00
Scuole: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Fraz. San Martino della Battaglia
25010 Desenzano del Garda - Brescia
Tel: +39 030 9910370
441
Aggiornamento Pagina: 31/08/2023