Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Spazio Pantani

Spazio Pantani

Ciclismo / Cesenatico

A Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, è stata realizzata un’area denominata Spazio Pantani, interamente dedicata al Campione romagnolo. Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi.

Le 3 aree del museo sono denominate con i nomi delle montagne, che hanno caratterizzato maggiormente la carriera di Marco Pantani: Mortirolo, Alpe d’Huez e Bocchetta.

Sala Mortirolo: la sala dei ricordi
La Sala Mortirolo comprende un’ampia esposizione di materiale e cimeli appartenuti a Marco. Biciclette, in particolare la sua CustomBike, maglie, trofei e materiale fotografico degli esordi, del Tour de France e del Giro d’Italia del ‘98 accompagnano i visitatori, facendogli ripercorrere le tappe più salienti della sua vita sportiva. La sala inoltre comprende uno shop, che permette la distribuzione di materiale informativo e la vendita di gadget.

Sala Alpe d’Huez: la sala multimediale
La seconda area, Sala Alpe d’Huez, ha una sala cinema con 50 posti a sedere con proiezioni continue e 8 postazioni multimediali, in cui ogni visitatore può scegliere e richiedere filmati o altro materiale multimediale. Anche in questa stanza sono presenti teche con oggetti e foto di Marco. Coppe, maglie e biciclette delle stagioni ’94, ’95, ‘96 e ‘99 e le maglie azzurre che rappresentano la sua vita sportiva. Inoltre in questa sala è possibile ammirare ricordi della sua vita artistica: i quadri realizzati da Marco, una raccolta di brani musicali a lui dedicati e i suoi scritti.

Sala Bocchetta: la sala degli eventi
La terza area, Sala Bocchetta, comprende una terrazza in cui sono organizzati manifestazioni ed eventi soprattutto nei mesi estivi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mer. Gio. Ven.
9.00-13.00

Sab. Dom.
9.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via G. Cecchini, 2
47042 Cesenatico - FC
Tel: +39 0547 672886
411
Aggiornamento Pagina: 24/10/2023