A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Sacrestia di Solimena

Ciclo di Affreschi / NAPOLI

La sacrestia di Solimena è una sacrestia della Basilica di San Paolo Maggiore di Napoli, interamente affrescata da Francesco Solimena verso la fine del Seicento con Angeli, Allegorie, Virtù e la Caduta di San Paolo e di Simon Mago sulle grandi pareti frontali, rappresenta una delle principali opere espressive dell'autore napoletano.

I lavori in sacrestia sono eseguiti secondo i più tipici canoni del barocco napoletano con gli affreschi compiuti in fase di piena maturità artistica del Solimena, caratterizzati da incorniciature decorate con motivi fitomorfi e floreali, attraverso stucco e dorature di Lorenzo Vaccaro, elementi questi eseguiti appena due anni prima del ciclo di affreschi.

Le opere del Solimena sono: sulle pareti di fondo, due grandi scene firmate e datate, raffiguranti La Caduta di Simon Mago, del 1690, e la Caduta di San Paolo, del 1689. Nella volta e nelle centine laterali, sono mostrate invece le Allegorie delle Virtù, mentre in posizione bassa e ruotante intorno al ciclo di affreschi, infine, vi sono dei medaglioni contenenti i ritratti dei quattro fondatori dell'ordine dei Teatini: San Gaetano, Paolo IV, Bonifacio da Colli e Paolo Consiglieri.

Oltre al ciclo di affreschi, è presente nella sala anche mobilia di fine Seicento, con un armadio circolare che ruota intorno alle pareti. Quello frontale, in origine ospitava un orologio in tartaruga ornato da finiture bronzee e da un piccolo dipinto raffigurante la Natività di scuola giordanesca; il pezzo d'epoca (risalente al 1678 e firmato da Lorenzo Shaiter) è custodito in altri ambienti del complesso e per motivi di sicurezza non è visibile al pubblico. Si tratta comunque di uno dei più pregevoli oggetti mai realizzati nel Seicento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-17.30

Dom.
9.30-13.30

Biglietti

Condividi

Piazza San Gaetano, 76

80138 Napoli

Tel: +39 081 454048

60 hits

Aggiornamento pagina: 28 Settembre 2020

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020