Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Raccolta d’Arte Sacra di Ferruccia

Raccolta d’Arte Sacra di Ferruccia

Il Museo d’Arte Sacra alla Ferruccia è un distaccamento del museo diocesano di Pistoia. Il museo si sviluppa nei locali della canonica.

La prima sala contiene sei vetrine, nelle quali sono stati sistemati parati, piviali, pianete e camici riconducibili ai secoli XVII, XVIII e XIX. La pianeta più antica, risalente al XVI secolo, proviene da Firenze ed è un broccatello con due trame di galloni tessuti in seta gialla, motivo a losanghe e fondo in tela di lino rosa, cerata. Dalla Francia nel 1760 arrivano una pianeta e due piviali di taffetas cangiante broccato con motivo "a meandro".

La seconda sala accoglie tre vetrine destinate alla devozione per la Vergine Maria. All'entrata sulla parete di destra è esposta la vetrina della Madonna col Bambino, riconducibile alla prima metà del XVIII secolo. Sulla parete di sinistra due vetrine mostrano, rispettivamente, due corone in argento e un abito femminile ad uso liturgico completo di corpetto, gonna e scarpe collocabili ai primi anni Sessanta del XVIII secolo. L'abito, utilizzato per vestire una statua della Madonna del Rosario, ha subito interventi di restauro prima del suo allestimento a causa delle sue condizioni non ottime al momento del suo ritrovamento. La terza e ultima vetrina offre la presentazione di una scultura in cartapesta dipinta del Bambino Gesù in fasce, anch'esso databile alla prima metà del XVIII secolo.

Lungo il corridoio che porta all'ultima sala, sono presenti quattordici lumiere da parete in legno intagliato e dorato di manifattura toscana degli inizi dell'Ottocento e una serie di reliquiari lignei tra cui il Reliquiario di San Venanzio, datato al 1696 (come mostra la parte interna del coperchio).

Nella terza sala è esposto un paliotto, databile agli inizi del Seicento, in velluto tagliato di seta rosso cremisi ricamato in argento lamellare, oro lamellare e filato, canutiglia d’argento e d’oro, sete policrome, raso di seta bianca dipinto a tempera e gros de Tour di seta gialla, bianca e verde.

Oltre agli arredi sacri di pertinenza della chiesa, la terza sala ospita un leggio in legno intagliato e dorato, costituito da un sistema di volute ad andamento concavo convesso, legate da infiorescenze e foglie d’acanto e caratterizzato dalla presenza di testine angeliche. L’opera, di manifattura toscana, è riportabile alla metà del XVIII secolo.

Dalle manifatture fiorentine invece provengono una pisside del 1752 e tre calici, uno datato 1692, gli altri al secondo quarto e all'ottavo decennio del XVII secolo. I calici sono costituiti da argento sbalzato, cesellato, bulinato, inciso e parzialmente dorato con parti a fusione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
16.00-19.00

Dom.
10.00-18.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza della Chiesa
51039 Quarrata - Pistoia
Tel: +39 0573 718895
3328
Aggiornamento Pagina: 29/09/2025