Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pinacoteca Civica "Francesco Podesti"

Pinacoteca Civica "Francesco Podesti"

ANCONA / Pinacoteca

La Pinacoteca civica "Francesco Podesti" di Ancona dal 1973 è ospitata all'interno del settecentesco Palazzo Bosdari, raccoglie dipinti di straordinario valore per la comprensione della pittura nelle Marche dal XIV al XIX secolo.

Le opere più importanti a livello nazionale sono quelle di Carlo Crivelli, Tiziano, Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo, Guercino, Orazio Gentileschi e Carlo Maratta. Notevole è anche la collezione delle opere di Francesco Podesti, dono dell'autore, che fu il più acceso promotore dell'istituzione della pinacoteca.

Fondamentali per lo studio della pittura nelle Marche è il nucleo di dipinti di Olivuccio di Ciccarello, figura principale della scuola di pittura di Ancona, che fiorì tra Trecento e Quattrocento; importante anche la presenza di opere di Arcangelo di Cola ed Andrea Lilli.

Altri importanti autori presenti con le loro opere nella pinacoteca sono: Giacinto Brandi, Angelo Caroselli, Antonio Circignani, Domenico Corvi, Domenichino, il Sassoferrato, Giovanni Antonio Galli detto lo Spadarino, Ciro Ferri, Francesco Foschi, Antonio Tempesta, Antonio Zanchi.

L'ultimo piano di palazzo Bosdari è allestito a Galleria d'Arte Moderna; questa presenta opere di autori contemporanei marchigiani e non solo, come Carlo Levi, Ivo Pannaggi, Luigi Veronesi, Corrado Cagli, Valeriano Trubbiani ed Enzo Cucchi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Mer.
su prenotazione

Gio.
16.00-19.00

Ven. Sab. Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Pinacoteca + Museo della Città
Intero: € 6,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Pizzecolli, 17

60121 Ancona

Tel: +39 071 222504

4595
Aggiornamento Pagina: 14/02/2024