Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Piccolo Museo Pietro Rosa

Piccolo Museo Pietro Rosa

Calice al Cornoviglio / Quadreria

Il museo nacque nella seconda metà degli anni novanta grazie alla sensibilità del signor Carlo Dallari, appassionato collezionista delle opere del pittore Pietro Rosa (Le Grazie di Porto Venere, 1/1/1923 - Calice al Cornoviglio, 1995), e il sindaco di Calice, Flavio Cucco.

L'ambiente suggestivo, anche se ridotto, ospita una selezione delle opere del maestro spezzino del Novecento. Tra queste opere figurano scorci del porto della Spezia e di Porto Venere, mentre la sala situata nella torre angolare del castello Doria Malaspina ospita una panoramica di opere (ritratti e paesaggi) tra cui un autoritratto dell'autore.

All'interno del Piccolo Museo Pietro Rosa è anche custodito il frammento di una statua stele rinvenuta nei pressi di Borseda (Foce di Veppo nel comune di Rocchetta di Vara) che rappresenta uno dei più significativi reperti storici finora venuti alla luce nel Comune di Calice al Cornoviglio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
15.00-18.00

Biglietti

Musei del Castello

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

Condividi

Via del Castello, 1

19020 Calice al Cornoviglio - La Spezia

Tel: +39 0187 936309

Piccolo Museo Pietro Rosa
480 hits
Castello Doria Malaspina
Aggiornamento Pagina: 30/01/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.