Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Piccolo Museo della Laguna sud

Piccolo Museo della Laguna sud

Collezioni Etnografiche / VENEZIA

Il percorso espositivo si compone di tre sale indipendenti, che raccontano la storia delle difese a mare dell’isola, l’alluvione del 4 Novembre 1966, la pesca di mare e di laguna.

Nella sala dedicata alle difese a mare, allestita con criteri espositivi moderni, viene proposto un interessante viaggio alla scoperta della più grande opera di difesa a mare voluta dalla Repubblica di Venezia attraverso splendidi plastici che ne ripercorrono l’evoluzione e con l’avvallo di un’attenta ricostruzione basata su fonti storiche e cartografiche che testimoniano come la forma stessa dell’Isola di Pellestrina sia stata modellata nei secoli dalla natura e dall’uomo.

Un tunnel buio invece è lo spazio espositivo scelto per raccontare “La grande paura”, l’alluvione del 4 novembre 1966, attraverso foto e immagini video che testimoniano non solo la gravità e le proporzioni dell’evento, ma anche la solidarietà dei soccorsi, gli approvvigionamenti, la partecipazione delle autorità…

Particolarmente suggestivo il filmato realizzato dal Comune di Venezia in occasione del 30° anniversario dell’alluvione, che raccoglie testimonianze e documenti originali degli isolani che vissero in prima persona l’evento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-13.00

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

San Pietro in Volta - Pellestrina

30100 Venezia

Tel: +39 333 6143976

Piccolo Museo della Laguna sud
181 hits
Aggiornamento Pagina: 31/12/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.