A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio

Preistoria / Antiquarium / Grosio / Rocche e Castelli

All'interno del parco si trovano il Castello vecchio di San Faustino (edificato tra il X e l'XI secolo), la relativa chiesa e il più recente Castello visconteo, che risale al Trecento. Le costruzioni sorgono su un colle che domina sulla valle formata dal fiume Adda e sul torrente Roasco. Nei pressi delle vestigia medievali si trova la cosiddetta Rupe Magna, una roccia di grandi dimensioni che reca oltre 5000 incisioni rupestri risalenti al IV-I millennio a.C.. Le iscrizioni sono state oggetto di un articolato intervento di manutenzione a partire dal 2008, quando un team di archeologi, geologi, biologi e restauratori, ha elaborato un sistema di documentazione e analisi del materiale. Sono stati ricostruiti i precedenti interventi e si è stilato un piano di manutenzione programmata. Sono state ottenute oltre 1400 immagini digitali per l'inserimento in IRWEB.

Nel parco è presente un antiquarium che espone i reperti rinvenuti durante l'attività di scavi svolte nell'area di due insediamenti preistorici della zona.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.30-17.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Condividi

Via San Faustino - c/o Castelli Visconti Venosta

23033 Grosio - Sondrio

Tel: +39 0342 847233

Sito ufficiale

2146 hits

Aggiornamento pagina: 21/07/2019

Attenzione questo form è destinato esclusivamente alla recensione della struttura. Non usarlo per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020