Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Parco Archeologico e Antiquarium degli Orobi

Parco Archeologico e Antiquarium degli Orobi

L’Antiquarium raccoglie una selezione dei reperti provenienti dagli scavi effettuati qualche anno fa nel sito archeologico di località Castello a Parre. Qui sono venuti alla luce i resti di un antico abitato che le fonti antiche denominano “Parra”. La collezione si compone di vasellame, ornamenti in bronzo e vetro, strumenti di pietra, oggetti in osso e corno, monete. I manufatti presentano le attività quotidiane che si svolgevano nell’abitato, le lavorazioni artigianali, le forme di culto, i commerci e gli scambi con le popolazioni vicine, centro-alpine e celtiche.

Nelle immediate vicinanze del Museo Antiquarium si trova il Parco Archeologico. Qui sono visibili, in una cornice paesaggistica molto suggestiva, i resti delle case rinvenuti durante gli scavi effettuati negli scorsi decenni. Il complesso mette in luce l’importante centro (oppidum) degli Orobi; in particolare modo è stata valorizzata una porzione dell’abitato molto significativa per testimoniare la sua lunga vita: dall’XI secolo a.C. all’età tardo romana (V sec. d.C.), con un’interruzione nei primi due secoli d.C.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Set.
Sab.
15.00-18.00

Dom.
10.00-18.00

Per la visita al Parco, chiedere al personale dell'Antiquarium.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Rocco

24020 Parre - Bergamo

Tel: +39 342 3897672

Parco Archeologico e Antiquarium degli Orobi
256 hits

Aggiornamento Pagina: 30/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.