Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Bonifacio VIII

Arte Contemporanea / Anagni / Lapidario / Ville e Palazzi

Il Palazzo Bonifacio VIII è un edificio di Anagni legato alla figura di papa Bonifacio VIII, poiché acquistato da suo nipote Pietro II Caetani, ospitante l'omonimo museo; è compreso nella Casa Madre delle Suore Cistercensi della Carità.

Al suo interno si segnalano soprattutto le stanze affrescate, che mostrano motivi derivanti dal ricchissimo patrimonio classico, tramandato attraverso miniature, tessuti, mosaici, coniugandolo con riferimenti al modus vivendi duecentesco e ai giochi cortesi dell’epoca. In particolare la Sala delle Oche mostra un atlante di aviofauna, in cui vengono descritte circa dodici specie di uccelli, ispirato al De Arte venandicumavibusdi Federico II di Svevia.

Nella Sala delle Scacchiere si trovano forme quadrilobe che iscrivono scacchiere, che rimandano al gioco degli scacchi, simbolo cavalleresco del campo di battaglia e della strategia militare, ma anche passatempo cortese.Su un’altra parete sono affrescati uccelli simmetricamente affrontati o divergenti entro ruote, direttamente confrontabili con i ricami ad oro filiforme del piviale di Bonifacio VIII conservato al Museo della Cattedrale e del “piviale dei pappagalli” conservato a Vicenza.

Il palazzo ospita opere d'arte contemporanea: in particolare, espone alcuni bronzi di Tommaso Gismondi e terrecotte di Antonio Menenti, entrambi artisti di Anagni, che nelle loro opere rispecchiano una riflessione sul senso e l'importanza dei pontificati dei papi anagnini.

Nell'attuale Sala delle Lapidi, al piano inferiore della Casa Madre delle Suore Cistercensi della Carità, vi è raccolta la collezione di lastre marmoree, molte delle quali recanti epigrafi e motivi iconografici, costituente la sezione del Lapidario. Le iscrizioni, in latino e in greco, pagane e cristiane, furono rinvenute nelle catacombe di Calepodio, Commodilla, Domitilla, San Callisto, Santi Gordiano ed Epimaco, Ciriaca, Sant'Ippolito, Santa Agnese, Priscilla, Sant'Ermete e dei Santi Trasone e Saturnino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.30-13.00
15.00-19.00

Biglietti

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Vittorio Emanuele, 238

03012 Anagni - Frosinone

Tel: +39 0775 727053

Palazzo Bonifacio VIII
271 hits

Museo Bonifaciano e del Lazio Meridionale

Aggiornamento Pagina: 09/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.