Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo TePoTraTos

Museo TePoTraTos

Teatro / Pienza

Il Museo TePoTraTos (Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano) di Monticchiello è espressione della ultra-quarantennale esperienza del Teatro Povero a cui la comunità degli abitanti ha dato vita dal 1967 e che ha fatto della civiltà contadina uno dei nodi essenziali della propria drammaturgia.

Trattandosi di una sede dove si racconta l’esperienza del teatro popolare tradizionale (tramandato di generazione in generazione e legato alle stagioni), l’intera struttura si allontana dagli schemi consueti degli allestimenti museali. Il TePoTraTos è dunque sospeso a metà fra museo e spettacolo teatrale. Dello spettacolo riproduce anche le microvariazioni nell’andamento della visita che può, così, cambiare nell’esperienza del visitatore per alcuni dettagli, come la rappresentazione teatrale non è mai perfettamente uguale a se stessa.

Il percorso, allestito in un antico granaio del Settecento all’interno del borgo, consente al visitatore-spettatore di percepire emozioni immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci, frammenti di dialoghi, oggetti, immagini che richiamano il mondo contadino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun.
9.00-13.00

da Mar. a Dom.
9.00-18.00

Biglietti

Offerta libera

Servizi

Condividi

Piazza Nuova, 1 - Monticchiello
53026 Pienza - Siena
Tel: +39 0578 755118
513
Aggiornamento Pagina: 11/08/2023