Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Musei Storici dei Vigili del Fuoco / ROMA

Il museo propone un viaggio itinerante affascinante, immersi in un ambiente spettacolare, che tenta così di riempire un vuoto di conoscenza, quello appunto relativo alla storia del soccorso a Roma.

Nel corso della visita si incontreranno personaggi, imperatori, papi, e gli eroi preposti alla salvaguardia dell'incolumità cittadina. Soprattutto si potranno ammirare le pregevoli ricostruzioni scenografiche relative agli eventi più “funesti” e “tragici” della storia della città, dal famoso “Incendio di Nerone” del 64 d.C , all'incendio che per poco non divorò la Basilica di San Pietro, nell'847, alle vicende legate alla discesa dei Lanzichenecchi, responsabili del “Sacco di Roma”, nel 1527, fino alla ricostruzione di un altro tragico avvenimento, il più recente, quello relativo al bombardamento di Roma del 19 luglio 1943.

Non manca una sezione del museo che propone al visitatore la realtà relativa all' organizzazione del servizio antincendio odierno, con spazi riservati alle “specializzazioni” del corpo, come quelli dedicati ai sommozzatori, agli elicotteristi , al servizio speleo-alpino-fluviale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione
+39 339 6319921

Giorno di chiusura: Dom.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Marmorata, 15 - Zona Piramide
00186 Roma
Tel: +39 06 5746808
5640
Aggiornamento Pagina: 23/12/2022