itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Archeologico "R. Lanciani"

Archeologia / Guidonia Montecelio

I ritrovamenti, costituiti da materiale ceramico, scultoreo, da decorazioni architettoniche, da collezioni numismatiche e metalli, sono tutti riferibili al territorio comunale che dimostra così la frequentazione dell’uomo, sia pure in forme diverse, dalla Preistoria senza soluzioni di continuità fino ad oggi. Il Museo è dedicato ad un illustre figura originaria di Montecelio, Rodolfo Lanciani, ingegnere ed architetto, professore di Topografia romana presso l’Università La Sapienza fino al 1921.

Dal 2012 il Museo espone La Triade Capitolina dell'Inviolata, un gruppo scultoreo in marmo lunense ritraente la triade divina romana composta da Giove, Giunone e Minerva, ritrovata nel criptoportico di una villa romana del parco naturale-archeologico dell'Inviolata. L'opera, pressoché intatta, si ritiene essere una riproduzione in scala delle sculture originali del tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio e risulta essere l'unica scultura ritraente la Triade Capitolina sopravvissuta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Orario Invernale
da Mar. a Dom.
10.00-17.00

Orario Estivo
da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via XXV Aprile, 43

00012 Guidonia Montecelio - Roma

Tel: +39 0774 511053

3295 hits

Aggiornamento Pagina: 12/06/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Commenti (1)

  • Orazio

    Orazio

    • 11 Giugno 2021 at 14:33
    • #

    Ho avuto modo di visitarlo qualche anno fa nella vecchia sede vicino la piazzetta, spero quanto prima di riuscire a ritornarci per godere di uno spettacolo eccezionale come sicuramente sarà nella nuova ubicazione.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.