Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Presepio

Museo del Presepio

Collezione di Presepi / Dalmine

Il percorso museale si articola su due piani e ospita oltre 900 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale. Le opere più antiche, risalenti al Settecento, all’Ottocento e al primo Novecento, testimoniano la varietà di stili, materiali e tipologia di composizione delle varie scuole italiane.

Nel museo vi si possono ammirare splendidi esemplari di presepi Napoletani del Settecento, secolo d’oro del presepio artistico. Il più imponente è una realizzazione del presepista Antonio Greco, un vero e proprio "scoglio" napoletano di oltre 20 metri quadrati con più di 130 statue a comporre tre grandi scene e numerose piccole scenette di vita quotidiana. E ancora un grandioso presepio ad ambientazione biblica realizzato negli anni Settanta del secolo scorso, con una puntuale ricostruzione del censimento legato alla nascita di Cristo e riportato dai Vangeli.

Il Museo del Presepio conserva diversi oggetti relativi al mondo del Natale, tra cui presepi di carta, biglietti e cartoline natalizie, santini, francobolli, fiabe, racconti, figurine Liebig e schede telefoniche. Una vasta raccolta di oltre 10.000 pezzi che offre una visione completa delle nostre tradizioni natalizie.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Nov. a Gen.
14.30-18.00

Dom.
9.30-18.00

da Feb. a Ott.
Gio. Ven. Sab. Dom.
14.30-18.00

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,50

Servizi

  • Shop
  • Visite Guidate

Condividi

Via XXV Aprile, 179 - Brembo

24044 Dalmine - Bergamo

Tel: +39 035 563383

3166
Aggiornamento Pagina: 09/12/2023