Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Padre Eugenio Barsanti

Museo Padre Eugenio Barsanti

Musei della Tecnica / Pietrasanta

Ospitato al piano primo di Palazzo Panichi è interamente dedicato al Padre Scolopio Eugenio Barsanti, (Pietrasanta 1821 – Seraing 1864), inventore, con Felice Matteucci (Lucca 1808 - Capannori 1887), del motore a scoppio.

Il museo espone modelli dei primi prototipi di motore a scoppio, cimeli, ricostruzioni storiche, documenti ed effetti personali.

L’intuizione embrionale di una macchina che, utilizzando l’esplosione di una miscela gassosa innescata da una scintilla elettrica, potesse produrre una propulsione continua in modo più pratico rispetto alla macchina a vapore, colse Eugenio Barsanti a Volterra nel 1843 mentre effettuava con i suoi allievi del Collegio di S.Michele degli esperimenti sulla pistola di Volta. Durante gli anni trascorsi a Volterra eseguì sperimentazioni continue; si narra che la frequenza delle esplosioni fece diffondere la voce che si stesse lavorando alla creazione di armi segrete. In seguito si trasferì ad insegnare Fisica e Idraulica all’Osservatorio Ximeniano di Firenze. In tale istituto ebbe la possibilità di sviluppare la sua idea e soprattutto ebbe modo di incontrare, nel 1851, l’ingegnere Felice Matteucci, con il quale collaborò alla realizzazione del motore a scoppio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. Festivi
17.00-20.00

Orario Estivo
Ven. Sab. Dom.
17.00-24.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via del Marzocco, 1
55045 Pietrasanta - Lucca
Tel: +39 0584 795500
3312
Aggiornamento Pagina: 30/08/2023